- Tutto inizia con un primo colloquio (della durata di circa 1 ora) durante il quale ascolto e personalizzazione sono le parole chiave. Durante questo primo incontro, cerco di ascoltare e capire attentamente quali sono bisogni e gli obiettivi della persona che si rivolge a me. Tutto questo attraverso l'analisi delle abitudini alimentari (se possibile attraverso il commento di un diario alimentare di 5/7 giorni), dello stile di vita e dello stato di salute.
- Per valutare meglio quali sono gli effettivi fabbisogni nutrizionali di una persona viene poi fatta la rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) e test bioimpedenziometrico.
- Viene in seguito realizzato un piano alimentare personalizzato studiato appositamente in base a quanto emerso dal colloquio iniziale. Avrete il vostro piano alimentare creato per il voi, e vostro soltanto. Dopotutto perché usare schemi generici se voi siete unici?
- Per seguire le persone in modo più completo (sopratutto nei percorsi di dimagrimento) vengono programmati degli incontri periodici, a seconda delle esigenze personali (ogni 2, 3 o 4 settimane): non mi limiterò a fornirvi un piano da seguire da soli augurandovi buona fortuna. Vi seguirò passo passo fino al raggiungimento del benessere.
- Ultimo, ma di fondamentale importanza: percorso di mantenimento. Questo percorso prevede l'impostazione di un piano di mantenimento, che permetta di capire come è meglio alimentarsi per non riprendere peso. Inoltre una serie di controlli dilazionati nel tempo (vengono programmati ancora 3/4 controlli fatti a distanza di 2/3 mesi) è possibile fare il punto della situazione e aiutare la persona a procedere nel suo percorso in modo indipendente.